Quanto costa fare un viaggio in Corea del Sud
La Corea del Sud è una destinazione piuttosto costosa (rispetto ai viaggi in Thailandia, Vietnam o Bali), ma ciò non dovrebbe impedirvi a raggiungere quello che è un Paese dalle molteplici sfaccettature e dai tanti contrasti. Vi consiglio di prendere in considerazione l’idea di un viaggio low cost (dallo stile economy). Le vacanze in Corea del Sud, difatti, possono essere economiche, soprattutto rispetto ai tour proposti, specialmente se vi avvicinate responsabilmente all’organizzazione del viaggio e tenendo conto di tutte le sfumature. Vi consiglio di andarci in bassa stagione. Prova ad acquistare i biglietti e prenotare un hotel in anticipo, mangia in caffè poco costosi, non farti trasportare dallo shopping… Sono tutti dei consigli grazie ai quali potrai risparmiare sul tuo viaggio in Corea del Sud.
Proviamo a capire i prezzi delle vacanze in Corea del Sud sull’esempio della capitale del paese: Seoul. Vale la pena notare che, a differenza di altri paesi, i prezzi a Seoul non sono molto diversi da quelli provinciali, quindi il costo del cibo, delle camere d’albergo e dei trasporti nelle altre città o nelle periferie della Corea del Sud non sarà molto dissimile dai prezzi di Seoul. Altresì bisogna ricordarsi che la valuta ufficiale della Corea del Sud è il Won Sudcoreano (attualmente il tasso di conversione Euro/Won è pari a 1:1326,50, ovvero 1 euro vale 1326,5 won).
I prezzi nell’articolo sono attuali per il 2019.
I costi dei biglietti aerei per la Corea del Sud
Il costo dei biglietti aerei per la Corea del Sud è altamente variabile, ma in media i prezzi si aggirano sui 680/750 euro. Ovviamente ci si può affidare anche alle compagnie low cost che organizzano i voli verso la Corea del Sud partendo dalle grandi città italiane (in particolare da Milano e Roma). In tal caso è possibile trovare dei biglietti aerei per la Corea del Sud anche a 300/350 euro. Inoltre si può prendere in considerazione l’idea di effettuare i voli con i scali. Quello più popolare è lo scalo a Doha e il volo viene gestito dalla compagnia Qatar Airlines. Altresì sono popolari gli scali a Istanbul o in altre città del Medio Oriente. Se si vuole raggiungere la Corea del Sud senza spendere troppo, vale altresì la pena di prendere in considerazione le offerte di altre compagnie aeree low cost, come Air Busan, Jin Air e T’way Airlines. Sfortunatamente, però, la presenza di queste aziende aeree sul territorio italiano è minimale, motivo per cui viaggiare usando i loro servizi risulta un po’ difficoltoso. Per questo vi consiglio di cercare i biglietti aerei il prima possibile e utilizzando i servizi delle compagnie aeree più famose.
I prezzi per gli alimenti e gli altri prodotti in Corea del Sud
Andando in Corea del Sud dovete essere preparati per il fatto che i prezzi degli alimenti in Corea del Sud sono significativamente diversi da quelli vietnamiti o tailandesi. È improbabile che possiate mangiare degli spaghetti con carne spendendo 1 euro. Tuttavia, se cercate del risparmio, sappiate che anche in Corea del Sud potete mangiare bene senza spendere troppo. Un piatto in un ristorante economico a Seoul costa circa 7000 won. Potete mangiare un buon pasto per 12-20 mila won, ma in media i piatti costano 15-30 mila won. Il pranzo per due costerà circa 30-60 mila won. Una tazza di caffè costa circa 4500. Potete mangiare un bel po’ nei ristoranti all’aperto: gli spaghetti coreani costano da 3500 won all’insù e gli spuntini più di 1700 won. Pane, carne, verdure e frutta in Corea del Sud sono piuttosto costosi anche nei mercati. Nei supermercati, frutta e verdura sono spesso venduti singolarmente. Prezzi approssimativi per i prodotti in Corea del Sud nei supermercati sull’esempio di Seoul (nel 2019 in Won ₩):
latte (1 l) – da 2700 ₩;
pagnotta di pane (80 g) – circa 2000 ₩;
un panino (1 pezzo) – da 1000 ₩;
torta – da 5000 ₩;
dolci locali – dal 2000 ₩;
riso bianco (1 kg) – da 3500 ₩;
uova (12 pezzi) – da 3300 ₩;
formaggio (1 kg) – da 17000 ₩;
petti di pollo (1 kg) – da 10.000 ₩;
mele (1 kg) – da 6500 ₩;
arance (1 kg) – da 5800 ₩;
anguria (1 pz) – da 9000 ₩;
pomodori (1 kg) – da 6200 ₩;
patate (1 kg) – da 3500 ₩;
acqua (1,5 l) – da 1500 ₩;
una bottiglia di vino – dal 18000 ₩;
birra locale (0,5 l) – da 2700 ₩;
birra importata (0,33 l) – da 4400 ₩.
Prezzi degli alberghi in Corea del Sud
Il costo della vita in Corea del Sud è piuttosto alto. Ad esempio, nel 2019 nel centro di Seoul è possibile trovare delle buone stanze per 30-70 dollari al giorno per due. Allo stesso tempo, le camere di alta qualità (come quelle business class) possono essere affittate per 30-40 dollari per due. Altresì nella Capitale della Corea del Sud si può trovare un letto in ostello da circa 20 dollari per due. In un hotel economico una camera per due viene a costare circa 40 dollari al giorno. In generale, ci sono molti hotel a Seoul, come quelli appartenenti alla categoria di prezzo medio, dove le camere costano circa 50 dollari al giorno per due. Durante l’alta stagione (a Capodanno e in luglio-agosto) ci possono essere problemi con l’alloggio, e i prezzi in Corea del Sud per gli hotel in questo momento salgono. È meglio prenotare in anticipo anche perché spesso gli hotel locali offrono diversi sconti e promozionali per coloro che affittano la stanza con il dovuto anticipi. Oltre ai soliti alberghi e ostelli, potete soggiornare in Corea del Sud negli hanok (delle case tradizionali) o negli koshivonah (degli ostelli tradizionali coreani). Si tratta di una scelta inusuale per i turisti occidentali che, però, vi permetterà di vedere più da vicina la cultura del Paese.
Prezzi dei trasporti pubblici in Corea del Sud
Il prezzo di un biglietto del trasporto pubblico in Corea del Sud dipende dalla distanza che dovete percorrere e parte da 1000 won. Per comodità di movimento, potete acquistare una carta T-Money (del valore di 3000 won), che vi permetterà di spostarvi su di un qualsiasi mezzo di trasporto pubblico e di risparmiare molto denaro. I taxi in Corea del Sud non sono economici: i prezzi partono da 3000 won. Un chilometro percorso con il taxi è uguale a 1200 won di spesa. Un’ora di attesa comporta una spesa di circa 13.500 won e un litro di benzina costa circa 1.700 won.
Prezzi per l’intrattenimento e le attrazioni
Molti musei (storici, artistici, archeologici) in Corea del Sud sono gratuiti o richiedono una pagamento nominale. Diversa è la questione per l’ingresso ai parchi a tema. Per esempio a Everland a Seoul, il biglietto per bambini costa circa 38 mila won; per gli adulti 48 mila won. A Seoul è possibile visitare il Parco di storia e cultura, lo splendido Palazzo Changdeokgung e il Tempio Buddista di Bongeunsa. Altresì si può prendere in considerazione l’idea di venire a Gyeongbokgung per assistere al cambio della guardia. Inoltre potete salire sulla H Tower of Seoul, per ammirare il panorama della città. Non dimenticatevi di camminare sul famoso ponte d’Incheon visitando il Chinatown. A Busan, la seconda città più grande della Corea del Sud, visitate i templi buddisti e le vicine montagne per vedere dei paesaggi mozzafiato.