Costo della vita in Corea del Sud
Quanto costa vivere in Corea del Sud? La risposta a questa domanda non è facile da dare, ogni singola voce dipende da come intendete vivere: che tipo di casa affittare, cosa decidete di mangiare, quali mezzi prendere ecc…Bisogna innanzitutto avere una calcolatrice sottomano per rendersi conto del tasso di cambio e dunque dell’ammontare preciso della stima da won in Euro. È possibile comunque anticipare che un mese in Corea del Sud, con almeno due pasti, vitto e alloggio compresi i costi della spesa e di un po’ di divertimento si aggireranno sul 100.000 Won.
Il costo del volo
Sicuramente il prezzo del biglietto aereo rappresenta una delle spese più cospicue, solitamente si prenota contemporaneamente sia l’andata che il ritorno, per risparmiare sull’ammontare totale. I prezzi partono dai 500/550 euro con le compagnie di volo più conveniente, ovviamente organizzandosi e prenotando molto tempo prima è possibile spendere anche di meno. Le compagnie migliori sono la Turkish Airlines e Emirates.
Il costo dell’alloggio
Per quanto riguarda l’alloggio ci sono diverse possibilità. La più economica è quella di prenotare un ostello, in corea del Sud si chiamano Guest House. Questa sistemazione è indicata soprattutto per coloro che viaggiano da soli e desiderano fare nuove amicizie, anche perché è possibile prenotare delle stanze condivise con 5-6 posti letto. Il costo per questo genere di sistemazioni si aggira sui 12 euro a notte. L’ideale però sarebbe affittare l’intera camerata, viaggiando in comitiva con degli amici così da stare tutti insieme. Il costo della stanza singola invece per chi desidera avere più privacy lievita fino a 40 euro a notte. Prenotando per soggiorno medio lunghi, dalle due settimane fino ad un mese è possibile avere degli sconti.
Come in molti altri paesi anche in Corea del Sud è possibile affittare dei veri e propri appartamenti per le vacanze, dotati di bagno, camera e cucina, perfetti per chi desidera risparmiare ma non rinunciare alla privacy. Il costo in questo caso si aggira sui 25 euro, però bisogna considerare che più grande è la casa più alto sarà il costo.
I Motel sono la sistemazione più indicata per gite di pochi giorni o una sola notte fuori la città principale, hanno un prezzo piuttosto economico dati i servizi che offrono, sono infatti molto pulite ed ordinate. Non c’è da spettarsi il ristorante nè varie reception ma, il più delle volte non c’è bisogno nemmeno di prenotare. Il costo si aggira sui 40 euro a notte. Se invece non si vuole rinunciare a nessun comfort vi consiglio gli Hotel, il cui prezzo però è di 80 euro a notte, per quelli più economici.
Il costo del cibo
Anche il prezzo del cibo varia in relazione alla zona dove alloggiate e a ciò che desiderate mangiare. Per chi vuole provare i cibi della tradizione coreana il costo di un pranzo può variare dai 2 euro ai 7,50 a piatto. Per quanto riguarda invece i prezzi dei ristoranti, questi non sono nemmeno altissimi, un buffet presso un ristorante Steak House costa sui 20 euro; un pranzo presso un ristorante italiano ha lo stesso prezzo. La qualità del cibo dipende dal posto dove andrete. Il prezzo del caffè, vicino alle università ha un costo minore, si aggira intorno ai 2 euro, in città invece o nelle zone turistiche potrebbe arrivare a 4 o 5 euro, i vari tipi di cappuccino anche di più.
Il prezzo dei mezzi di trasporto
C’è da dire che i mezzi di trasporto in Corea del Sud sono molto più funzionali e veloci rispetto a quelli italiani ed hanno un prezzo più contenuto. L’autobus ad esempio si aggira attorno ad 1,50 euro, e può essere combinato con la metro, anche quest’ultima ha lo stesso costo che ovviamente aumenterà mano a mano che ci si allontana dalla città. I taxi sono davvero economici una corsa costerà nemmeno sui 5 euro. Infine il treno, un prezzo di trasporto molto utilizzato in Corea del Sud ha lo stesso prezzo dell’autobus.
Il costo del turismo
Sono molti i posti da visitare a Seoul, uno di questi è il Gyeongbokgung Palace, il cui costo d’entrata non sfiora i 2 euro. I musei invece sono quasi tutti gratis, solo alcuni richiedono l’acquisto di un biglietto che non costa nemmeno un euro. I parchi giochi invece hanno un costo maggiore, il Lotte World oppure Everland, i due più apprezzati e famosi costano sui 40/50 euro per un’intera giornata, ma offrono anche la possibilità di passarci la notte in stanze apposite. Il primo può essere visitato sia d’etsate che d’inverno in quanto è parzialmente al chiuso, il secondo invece è completamente all’aperto ma effettua varie promozioni per gli stranieri.
Il costo di shopping, bar e discoteche
La Corea del Sud è famosa per i suoi affascinanti mercati, qui i prezzi sono davvero bassissimi, è possibile trovare infatti camicie e gonne sui 5 massimo 6 euro. Anche in questo caso dunque la spesa dipende da cosa decidete di acquistare e quanto shopping decidete di fare. In generale vi consiglio se vi recate presso i mercatini o le bancarelle di farvi accompagnare da qualcuno che conosca la lingua coreana, poiché spesso vengono applicati prezzi doppi agli stranieri, contrattando invece è possibile avere degli sconti.
Per quanto riguarda i bar, questi sono tra i luoghi più frequentati dai Coreani. D’estate è possibile trovare da bere anche al supermercato con prezzi che si aggirano sui 3 euro per una birra del luogo, d’inverno invece l’alcool si torva solo nei bar. Alcuni richiedono inoltre di ordinare qualcosa da mangiare, qui i prezzi sono piuttosto alti sui 30/40 euro per tavolo. Una birra in un semplice bar costerà sui 5 euro.
Le discoteche rappresentano un mercato fiorente in Corea del Sud, ci sono quelle dove è possibile trovare molti studenti universitari, generalmente abbastanza economiche, che col prezzo del biglietto d’entrata regalano il cocktail, si aggira intorno ai 20 euro. Altre discoteche invece sono frequentate da business man, attori e attrici, in parole povere attraggono la parte ricca dei clienti. Il prezzo in questi locali aumenta, fino a 50/60 euro ad entrata.
In Corea del Sud è possibile trovare anche dei bagni pubblici, dove ci sono docce, o zone per il relax: piscina, bagno turco e molto altro. Non spaventatevi se incontrate coreani che vi guardano con stupore, i questi luoghi spesso si deve entrare nudi.